Strategic marketing

Segmentazione

Non si può interpretare il mercato senza segmentare i clienti




La vostra azienda suddivide correttamente il mercato indiviso in segmenti identificabili per bisogni, comportamenti e caratteristiche della domanda?

Se la risposta è sì, siete quindi a conoscenza dell’importanza di interpretare il mercato secondo le similarità che accomunano i vari sottogruppi in modo da indentificare i clienti a maggior potenziale.
Se la risposta è no, potete intuire che non sapere con precisione chi comprerà i vostri prodotti o assumere che lo facciano tutti, è un comportamento che può portare a decisioni errate, price positioning sbagliato, messaggi non corretti e, di conseguenza, al probabile insuccesso del business.
Quindi, qualunque sia la risposta, MarketingPRO è il vostro partner ideale!

Grazie all’identificazione dei target groups, andando a colpire i più promettenti (in termini di dimensione di segmento, crescita e redditività) e tracciando i punti di forza degli attuali e dei potenziali competitor, MarketingPRO riesce ad associare il giusto prodotto al giusto cliente e al momento giusto. In altre parole, le nostre analisi di segmentazione hanno lo scopo di incrementare l’efficienza e l’efficacia delle vostre iniziative di marketing, rendendole dei forti motori di crescita per la vostra azienda.

Grazie alla nostra esperienza internazionale nei settori Automotive, Truck, Agriculture, Construction e Handling Equipment, ecc. appare chiaro che nell’attuale contesto economico non c’è più spazio per soluzioni generiche. Con noi trarrete beneficio dalla profilazione dei clienti accurata e basata sui fatti, con analisi delle motivazioni di acquisto e dei Fattori Critici di Successo (FCS), per supportare la vostra azienda e capitalizzare le opportunità di mercato.

Perché le segmentazioni di MarketingPRO sono così precise? Molto dipende dai seguenti fattori:

  • Ideazione di appropriate strategie di marketing e di corretti schemi promozionali.
  • Segmentazione personalizzata multifattoriale che va oltre l’accorpamento per gruppi di età.
  • Descrizione dei bisogni della target audience al fine di adottare piani di marketing specifici.
  • Scoperta di nuove opportunità, analizzando segmenti di mercato.
  • Abilità ed esperienze specifiche combinate ad una prospettiva esterna.
  • Ipotesi convalidate da ricerche di mercato.
  • Identificazione di roadmap sostenibili e profittevoli.
  • Suddivisione dei segmenti per valore (alto, medio, basso).
  • Prevenzione di inefficienze e perdite di tempo, evitando approcci dispersivi.
  • Valutazione di rischi ed opportunità specifiche.
  • Approccio multi-mercato e multi-business
  • Ridotte tempistiche di start-up per svariati mercati e business.
  • Strumenti di controllo e KPI: definizione e revisione.
  • Presentazioni e discussione dei risultati presso clienti multinazionali.
  • Risultati tangibili e consegne puntuali.