lug

31

2024


Market trends nell’industria dei veicoli pesanti.

L'analisi di mercato dei ricambi aftermarket e dei ricambi originali per veicoli pesanti indica un notevole potenziale di crescita nei prossimi anni. Attualmente, il mercato globale dei camion pesanti, valutato 213,536 miliardi di dollari nel 2023, dovrebbe espandersi del 7,17% nel 2024 raggiungendo i 323,611 miliardi di dollari (+51,55%) entro il 2032.

Questa espansione è principalmente trainata dall'aumento del numero di nuovi veicoli pesanti e dall'aumento dell’età media di quelli già in circolazione, che porta a una maggiore domanda di ricambi.

Negli ultimi anni, la crescente popolarità delle piattaforme di e-commerce per la distribuzione di ricambi a prezzi sempre più competitivi per via di tali canali, inasprisce la concorrenza nel settore spingendo i rivenditori tradizionali ad espandersi online.

Oltre alla competitività online, si registra anche una crescente presenza di marchi cinesi nei segmenti di mercato a basso costo e di fascia media al di fuori della Cina. La rilevanza della concorrenza Cinese è ancora circoscritta nelle regioni ASEAN e africane, mentre i mercati europei e nordamericani risultano dominati dai produttori locali (OEM).

D'altro canto la richiesta di ricambi aftermarket è in netto aumento. I progressi tecnologici e l’aumento dei prezzi delle materie prime hanno reso i ricambi più complessi e costosi, aumentando i volumi e i ricavi del mercato aftermarket poiché i proprietari di veicoli cercano alternative più vantaggiose ai ricambi originali (OEM).

Oltre alle tendenze sopra menzionate, per quanto riguarda il prezzo dei ricambi, le parti composte da metalli preziosi insieme alle parti elettroniche sono notevolmente più costose che in passato. I costi per le pastiglie dei freni sono aumentati, così come i prezzi dei catalizzatori, insieme a chip, schede circuitali e cablaggi; anche i fluidi sono più costosi a causa dei prezzi del petrolio, mentre le parti più piccole, semplici e ad alto volume come dadi, bulloni e filtri sono le più competitive.


MarketingPRO: Potenziare il business dei mezzi pesanti

In questo contesto complesso ed in evoluzione costante, MarketingPRO offre servizi di consulenza completi per supportare il business dei mezzi pesanti ad orientarsi nel contesto del post-vendita. Sfruttando una profonda conoscenza delle dinamiche del settore, MarketingPRO assiste gli OEM nello sviluppo di strategie per mitigare l'impatto dell'aumento dei prezzi dei ricambi e gestire la concorrenza.


Strategia di Prezzo:

Con competenze nelle strategie di prezzo, MarketingPRO assiste le aziende di autocarri pesanti nella creazione di modelli di prezzo competitivi ma redditizi. Questo processo prevede l'analisi della domanda di mercato, dei prezzi dei concorrenti e delle preferenze dei clienti per raggiungere un equilibrio ottimale che coniughi convenienza e redditività.


Coinvolgimento e Fidelizzazione del cliente:

MarketingPRO fornisce gli strumenti per migliorare le strategie di coinvolgimento e fidelizzazione dei clienti. Comprendendo i bisogni e le aspettative dei clienti, le aziende possono concentrarsi sulla fornitura di servizi a valore aggiunto come garanzie, pacchetti di manutenzione e esperienze post-vendita personalizzate, che possono aiutare a mitigare i costi più elevati dei ricambi.


Conclusione:

In conclusione, in un mercato sempre più dinamico, mutevole e complesso, con grandi prospettive di crescita futura, MarketingPRO, grazie alla sua pluriennale esperienza e diffusione pressoché globale, mira a fornire gli strumenti per interpretare in modo chiaro e tempestivo i segnali del mercato, permettendo ai suoi clienti di prendere decisioni aziendali il più informate e redditizie possibile.

Mappare i livelli di prezzo dei concorrenti ufficiali e non, evidenziare le differenze tra il mercato "reale" e le piattaforme digitali, analizzare le singole linee di prodotto, sono solo alcuni dei processi che renderanno il vostro approccio aziendale sempre più scientifico.

Per saperne di più sui servizi di MarketingPRO e su come possiamo aiutare la tua azienda di autocarri pesanti a navigare a vele spiegate nel mercato, visita il sito web all'indirizzo https://www.marketingpro.it/it/ oppure contattaci via mail a [email protected].